Corsi di management cross-culturale

Oltre che nella lingua inglese, siamo specializzati nello sviluppo delle competenze di manager e imprenditori che devono interagire con fornitori e clientela estera trovandosi quindi ad operare in un contesto dove quello della lingua è solo il primo ostacolo. Infatti, la dott.ssa Crestani, uno dei nostri soci fondatori, collabora attivamente con TCO – International Diversity Management, azienda leader in Europa nella formazione manageriale di alto livello.

La nostra offerta rivolta ai managers comprende il corso DPI - Developing People Internationally: si tratta di un corso di cui abbiamo l’accreditamento e che si basa sul principio che gli imprenditori, i quadri e i dirigenti aziendali che operano in un contesto internazionale devono essere flessibili e trovare il giusto equilibrio fra la necessità di raggiungere risultati ambiziosi da una parte e il costruire e migliorare le relazioni con eventuali membri del proprio team, partner internazionali, clienti e fornitori dall’altro.

E' un corso modulare composto da 9 unità che toccano i principali momenti di gestione del team che lavora ad un progetto internazionale:

1. l'organizzazione di un kick-off meeting,

2. la definizione di obiettivi comuni,

3. l’organizzazione del team e la cultura organizzativa,

4. Il ruolo all'interno del team e dell'organizzazione,

5. lo sviluppo dei membri del team e dell'organizzazione,

6. il feedback e riconoscimento,

7. la rappresentanza del team e l'interfaccia tra il team che lavora sul progetto internazionale ed il resto dell'organizzazione,

8. il conflitto tra due membri di un team o di un’organizzazione,

9. la cooperazione tra i membri del team o di un'organizzazione.

Il corso può durare 20 o 30 ore a seconda del livello di approfondimento richiesto.

DPI è stato creato da YORK ASSOCIATES - una delle principali organizzazioni britanniche con oltre 30 anni di esperienza nello sviluppo delle competenze di persone e manager che lavorano in contesti internazionali - per HENKEL e NESTLE’ ed è stato utilizzato in altre aziende multinazionali con ottimi risultati.

 


"Non molto tempo fa, la maggior parte delle multinazionali erano pseudo-multinazionali. Il loro modus operandi non era sostanzialmente modificato dalla loro esperienza con il mercato internazionale. Ciò che per esempio funzionava in Germania si supponeva potesse funzionare ovunque. Teorie, metodi e comportamenti nazionali venivano semplicemente esportati ed usati.
Adesso non è più così.
Per poter avese successo a livello internazionale, non è più sufficiente adattarsi ad un'altra cultura con consapevolezza, rispetto e comprensione. Ciò di cui si ha bisogno adesso è un apprezzamento positivo delle differenze culturali che possa motivare un desiderio di imparare dalle altre culture e di acquisire nuovi modi di operare a risultato di questo apprendimento."
André Laurent


Ormai non si tratta più di un mercato locale, bensì di un mercato globale dove si presentano tanti problemi di incomprensione dovuti alle diversità di cultura, non solo alla lingua.
Quante volte è successo che, negoziando con un cinese, sembri di aver raggiunto un accordo per firmare un contratto, invece bisogna rincominciare daccapo?
SynergyPlus cerca di dare le strategie e un nuovo approccio per affrontare contesti multiculturali e uscirne vincitori, il tutto commisurato alle necessità dell’azienda e grazie al fatto che la dott.sa Marianna Amy Crestani è professional coach per il test psicometrico THE INTERNATIONAL PROFILER.

Qual è lo scopo della comunicazione e del management cross-culturale?

Fornire gli strumenti concreti per aiutare le persone a trasferire le loro abilità tecniche e manageriali in un contesto internazionale e per rendere queste stesse persone facilmente e rapidamente produttive in ambienti culturali sconosciuti concentrandosi su come usare efficacemente le differenze culturali anziché rafforzare inutili processi di stereotipizzazione.

…The key to successful intercultural working relationships relies on the ability to develop a perception of others as being just as complex as ourselves, while balancing growing insights into their distinct complexity with a persistent thirst for action together…

 

Le scienze connesse alla comunicazione e al management cross-culturale

scienze management

 

Principali abilità sviluppate con la comunicazione ed il management cross-culturale

abilità management

 

Ulteriori risorse:


La comunicazione interculturale nel mondo

La comunicazione interculturale nel mondo

La comunicazione interculturale nel mondo (presentazione in Adobe Flash)

Read more

Il progetto International Excellence

Il progetto International Excellence

Il progetto International Excellence (presentazione in Adobe Flash)

Read more

Intervista alla dott.ssa Marianna Amy Crestani

Intervista alla dott.ssa Marianna Amy Crestani

Intervista alla dott.ssa Marianna Amy Crestani su "La negoziazione internazionale"(pdf 90,5KB)

Read more

 

Feedback sui nostri corsi

Indica l’attività che ti è piaciuta meno e quella che ti è piaciuta di più:

  • una sola nota sul materiale usato: se ci fosse il numero della pagina su ogni fotocopia,durante il corso, sarebbe più semplice e veloce seguire la lezione

  • Sicuramente il miglior corso, attuale, interessante, coinvolgente e ben strutturato. Peccato che il tempo sia tiranno e quattro ore non bastino

  • l'attività più importante e che mi è piaciuta molto è stata la spiegazione dei vari casi di reazione da parte del cliente.

  • l'attività che mi è piaciuta di più è la discussione riguardo la fiducia e il modo di lavorare in Italia. Mi è piaciuta perchè è bello sentire l'opinione delle altre persone su questi argomenti molto interessanti. Ci fa crescere....

  • Ho trovato tutte le attività interessanti. Le attività pratiche sono certamente quelle che rimangono più impresse, ma giustamente prima occorre la giusta dose di teoria per comprenderle fino in fondo. Sto pensando da 10 minuti ma non ho individualto attività che mi sono piaciute meno. In conclusione l'organizzazione generale del corso è stata più che buona (Ottimo non lo dò di default perchè sono "latino" - :-)).

  • Piaciuta di più - La scrittura della mail. perchè fa percepire molto bene cosa sia la differenza culturale e come agisce sugli individui Piaciuta meno - L'attività iniziale, quella di disegnare un oggetto e condividerlo perchè troppo fine a se stessa, sarebbe interessante se si potesse trovare un filo conduttore che arrivi fino al de briefing

  • il corso dura troppo poco, il contenuto del corso non ha incontrato le mie aspettative perchè è riuscito ad andare oltre

Commenti:

  • sicuramente con 5 ore ci sono molti aspetti che non si possono affrontare

  • 5 ore di corso sono molto intense ma volano. complimenti alla prof per l'impegno dimostrato

  • è interessante vedere come è cambiata la mia opinione sui diversi argomenti e l'approccio con le altre nazionalità.

  • no comment, nonostante sia venuto a più corsi, lo trovo sempre stimolante ed aggiornato

Feedback da studenti del corso tenuto presso la Facoltà di Scienze Politiche all'Università di Padova (questionario anonimo):

  • Devo dire che è un corso nel quale sono stati trattati argomenti utili sia per la conoscenza personale, che per l'ambito lavorativo.

  • Questo corso per me è stato utilissimo e mi ha fatto conoscere le cose che devo sapere per lavorare in un ambiente aziendale. Secondo me è possibile trovare le persone che sanno bene inglese ma sapere le cose sul business aiuta tanto per essere completo.

  • It's hard to run an English course with so high purposes to a class composed of about 60 people (too many!!!), whose half barely knows simple grammar rules and is just looking forward to the bell to ring.

Stampa Email